CONFESSIONE SENZA ALTARI

10,00


Spedizione Gratuita!!!
Disponibilità:
Clicca qui per andare direttamente al form di pagamento sul sito Paypal
Codice prodotto -
ISBN 978-8896221099
Categoria Versi
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Visar Zhiti è uno dei maggiori poeti del nostro tempo, nonché testimone vivente delle persecuzioni politiche ed ideologiche ai danni della libertà artistica ed intellettuale. In seguito alla pubblicazione della sua prima raccolta di poesie (La rapsodia della vita delle rose, 1978), è condannato a dieci anni di lavori forzati dal regime comunista di Enver Hoxha. I versi ermetici del poeta sono tacciati di “propaganda e agitazione contro lo Stato.” Caduta la dittatura è tra i primi a contribuire alla nascita della democrazia albanese.

Il successo e la fama sono testimoniati dalla presenza di sue poesie in antologie di molti paesi europei (Francia, Polonia, Romania, Germania) e dalle traduzioni delle sue opere in italiano, macedone, rumeno, greco, tedesco, francese, inglese. Tra i riconoscimenti internazionali, si aggiudica in Italia il Leopardi d’oro nel 1992, l’Ada Negri nel 1997, il Premio Internazionale S. Felice Circeo per la poesia nel 1999, il Premio alla carriera a Roma nel 2000 e il Mario Luzi nel 2007.


Visar Zhiti - Ministro della cultura in Albania. Autore di fama internazionale. Nel 1978, in seguito alla pubblicazione della sua prima raccolta di poesie è condannato a dieci anni di lavori forzati dal regime comunista di Enver Hoxha.

A cura di Elio Miracco

Prefazione: Sebastiano Grasso




… la libertà sostiene i versi di Visar Zhiti anche quando sono occupati da tetri argomenti… L’allegria della poesia, è il caso di dirlo, travolge il nero grumo della realtà obbrobriosa. Rimane nuda in piena vista, la mostruosità di una tirannide.  Si libera da quella morsa un vero, forte poeta. (Mario Luzi)

 

Visar Zhiti è lo scrittore albanese la cui vita e la cui opera sono lo specchio migliore della storia della sua nazione… (Robert Elsie)

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.