LE VERITÀ DELLA SOFFERENZA

15,00


Spedizione Gratuita!!!
Disponibilità:
Clicca qui per andare direttamente al form di pagamento sul sito Paypal
Codice prodotto -
ISBN 978-8896221327
Categoria Biblioteca Vipassana
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 

Questo libro seleziona alcuni dei più importanti discorsi del Buddha. 

Le quattro nobili verità, cardine dell'insegnamento dell'Illuminato, sono celebrate ne Il discorso sulla messa in moto della ruota del Dhamma, tenuto nel parco dei cervi di Isipatana.

Partendo da questo discorso, primo in ordine cronologico e presentato per primo anche nel presente volume, il Buddha mette in luce i princìpi fondamentali del suo insegnamento, esemplificati nelle tre parti di cui è costituito il Nobile Ottuplice Sentiero: la moralità, la concentrazione mentale e la saggezza ottenuta con la pratica della visione profonda.

I discorsi qui raccolti si concentrano perlopiù sul tema delle sensazioni fisiche. Particolare attenzione è data al Satipatṭhāna Sutta, che tratta dello sviluppo dei fondamenti della consapevolezza, determinante nella coltivazione della visione profonda (vipassana).

Ogni discorso è arricchito da un commento del maestro di meditazione Satya Narayan Goenka.


Satya Narayan Goenka (1923-2013). Nato in una famiglia tradizionalmente induista, è stato un industriale tessile e capo della comunità indiana in Myanmar. Nel 1955 incontrò Sayagyi U Ba Khin che, al ruolo di pubblico dirigente statale, univa il ruolo privato di insegnante di meditazione. Da lui apprese la tecnica Vipassana. Nel 1969 ebbe da U Ba Khin il permesso di insegnarla. Ha sempre stimolato i suoi studenti ad essere responsabili di se stessi e a non dipendere dal maestro, invitandoli a dedicarsi alla pratica e alla ricerca della verità dentro di sé.

 


Occorre rimuovere i condizionamenti più profondi nascosti nel proprio inconscio, e fino a quando questi non saranno tutti sradicati, non ci si potrà considerare persone liberate. L’uomo più che di parole, di filosofie e di credenze, ha bisogno di comprendere chi sia, di imparare a conoscere la propria natura attraverso l’esperienza. La causa d’insoddisfazione e sofferenza giace nell’ignoranza circa la propria esistenza. Bisogna imparare a sviluppare la saggezza per la propria liberazione. La saggezza che libera dalla sofferenza. (Siddhatta Gotama il Buddha)



Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.