Il secolo d'oro della musica a Napoli I

16,00


Spedizione Gratuita!!!
Disponibilità:
Codice prodotto -
ISBN 978-8896221440
Categoria Dissonanze
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il primo volume de Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del ’700 è un prezioso strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale internazionale del diciottesimo secolo.

Tra la fine del ’600 e la seconda metà del ’700 Napoli era il maggior centro europeo per la produzione e l’offerta di musica. Nei celebri quattro conservatori della città si formava un numero impressionante di musicisti di altissimo livello. Le composizioni e la didattica dei “potentissimi maghi” e “gran maestri” napoletani dell’arte armonica trasformarono il panorama musicale dell’epoca.

Il testo si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano i profili umani e artistici dei protagonisti del secolo d’oro della musica a Napoli, descrivendo il fertile contesto storico-sociale e culturale in cui è nata e si è diffusa l’internazionale “Scuola musicale napoletana”.


A cura di Lorenzo Fiorito - Professore universitario, musicologo. Critico musicale del Teatro S. Carlo di Napoli. Scrive per le riviste di musica più prestigiose e per il Wall street Journal.

Hanno scritto: Paologiovanni Maione, Dinko Fabris, Dario Ascoli, Giovanni Pasqualino, Luca Campana, Giuseppina Crescenzo, Cosimo Prontera, Maurizio Piscitelli, Stefano Valanzuolo, Omar Crocetti, Lorenzo Mattei, Piero Viti


 


"Non c'è scuola internazionale che non consideri fondamentali gli strumenti didattici elaborati all'ombra del Vesuvio, nelle laboriose fucine dell'ammaliante città marina si sperimenta e produce un manufatto ineguagliabile. La ferrea disciplina esercitata nei conservatori garantisce il divenire di una classe di artisti destinati a furoreggiare per il loro genio o il loro ingegno: artigiani sopraffini, come pochi, rappresentano Napoli in ogni latitudine."

(Paologiovanni Maione)

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.