ANATOMIA DEL POPULISMO

19,00


Spedizione Gratuita!!!
Disponibilità:
Codice prodotto -
ISBN 978-8896221419
Categoria Matrici
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Da qualche tempo il populismo ha invaso la scena politica e mediatica mondiale. Non passa giorno senza che lo si chiami in causa per addebitargli qualche colpa o pronosticarne nuovi successi. E non si contano più gli uomini politici e i partiti a cui l’aggettivo “populista” viene attribuito. Ma quasi sempre l’uso che si fa di questa parola è distorto da intenzioni malevole, disinformato, strumentale, approssimativo.
Per restituire al concetto di populismo un significato chiaro e corretto, occorre analizzarlo sotto la lente di una analisi scientifica sgombra da preconcetti, praticarne una vera e propria anatomia per indagarne le effettive caratteristiche.
È quello che hanno fatto gli autori dei saggi riuniti in questo volume, alcuni dei maggiori studiosi dell’argomento in campo internazionale, i cui contributi consentono di uscire dallo sterile campo della polemica e di comprendere che cosa realmente sia il populismo, quali ne siano le cause, le manifestazioni, il rapporto con la democrazia.


Marco Tarchi è professore ordinario di Scienza politica, Teoria politica e Comunicazione politica all’Università di Firenze. Si è occupato del populismo in numerosi articoli, capitoli di opere collettanee in varie lingue, convegni scientifici internazionali e cicli di lezioni in università europee e sudamericane nonché nel libro Italia populista: dal qualunquismo a Beppe Grillo (il Mulino, Bologna). Dirige la rivista di cultura politica “Trasgressioni”, dalla quale sono tratti i contributi pubblicati in questo volume, e il mensile Diorama.


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.